Tempo di lettura 1’30’’

Intervista ad Andrea Zuccarino, Direttore Generale/Chief Operating Officer di Gruppo Fabbri

Quali sono le ragioni che hanno portato alla creazione di Automac Service?
Il Lazio, così come Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, è una delle regioni in cui la GDO in Italia raggiunge fra le più significative concentrazioni di punti vendita: il servizio di assistenza in una zona con così tante macchine al lavoro deve poter garantire un presidio capillare. L’obiettivo principale di Automac Service consiste appunto nell’offerta di una presenza diretta ancora più puntuale.

In che cosa consiste l’acquisizione e quali sono gli obiettivi prefissati?
Fino ad oggi nel Lazio è stato un Centro di Assistenza Autorizzato ad occuparsi, per altro egregiamente, dei servizi ai clienti tramite personale tecnico specializzato e costantemente istruito. Dal primo luglio il medesimo team opererà per conto di Automac Service, società interamente detenuta da Gruppo Fabbri Vignola: verrà dunque ridotta la distanza fra il costruttore e il mercato, garantendo continuità nel know-how e nell’operatività quotidiana, oltre ad un significativo potenziamento dei mezzi a disposizione, grazie agli investimenti di cui la nuova società potrà farsi carico per tecnologia, attrezzature e training.

Che cosa avrà in più la nuova società?
Il rapporto diretto con la clientela consentirà tempi di intervento ridotti e un’attenzione ancora maggiore rispetto alle necessità espresse dal mercato. Gli investimenti possibili e la sinergia con chi sul mercato ha operato fino ad oggi permetteranno al Gruppo un livello di servizio ancora più attento e aggiornato.

È ipotizzabile all’estero una scelta strategica simile?
Sui mercati esteri l’organizzazione prevede l’intervento delle filiali in alcuni paesi e dei distributori in altri, i quali hanno in carico da un lato la gestione commerciale dell’area e dall’altro la manutenzione e la gestione dei servizi, ovviamente secondo le linee guida condivise e volte a standardizzare il livello di qualità offerto. Un’operazione analoga su un mercato estero potrebbe indubbiamente rappresentare un’opportunità, ma è sempre bene procedere con cautela, riservandosi i dovuti tempi di analisi, pertanto ora è giusto concentrarsi su Automac Service.

Fabbri Group

Author Fabbri Group

More posts by Fabbri Group