Westaways e Nature Fresh vincono gli UK Packaging Awards 2020

Un altro importante riconoscimento nell’ambito del nostro progetto Nature Fresh è stato raggiunto grazie alla fervida attività della nostra filiale Automac UK e di Michele Govoni anche durante il primo periodo di lockdown di quest’anno.

Il nostro cliente britannico Westaway Sausages è stato appena premiato agli UK Packaging Awards 2020, con la sua innovativa soluzione di imballaggio 100% compostabile per salsicce, riconosciuta come “Innovazione dell’anno” !
Questa confezione include la nostra pellicola Nature Fresh.

La stessa azienda è stata inoltre selezionata come uno dei cinque finalisti – tra cui quattro altre realtà dedite alla lavorazione di maiale, manzo e pollame nel Regno Unito – come “azienda manifatturiera dell’anno” per il settore carne, pollame e pesce al Food Manufacturer Excellence Awards. Questo importante premio sarà annunciato a Febbraio 2021, quindi… incrociamo le dita!!

Ed ecco l’intera storia: Westaways è un’azienda a conduzione familiare del Devon che produce fino a 250.000 salsicce al giorno fresche, congelate o precotte a base di carne di maiali rigorosamente britannici. Forniscono rivenditori, grossisti e aziende in tutto il Regno Unito e hanno anche un’attività di esportazione in continua crescita.

Il proprietario e amministratore delegato, Charles Baughan, si sente profondamente coinvolto nel tema della riduzione dei rifiuti plastici: “La plastica è un materiale incredibile, ma porta con sé anche un’eredità pesante,​ che non possiamo più ignorare. Dobbiamo tutti fare dei cambiamenti, e i nostri cambiamenti aiuteranno gli altri a cambiare a loro volta. Cammina lungo la corsia delle carni o dei latticini in qualsiasi supermercato e vedrai che quasi tutti i prodotti sono confezionati con la plastica. Le pellicole di plastica, compresa la pellicola trasparente per avvolgimento, costituisce circa un terzo di tutti gli imballaggi in plastica utilizzati nel Regno Unito ogni anno, la maggior parte dei quali finisce in discarica. La nostra confezione (i.e. Nature Fresh) è diversa. È una bioplastica compostabile che si disintegra completamente senza lasciare tracce di microplastica.”

Per creare il suo imballaggio compostabile certificato, Westaways ha trascorso tre anni a testare materiali adatti a sostituire il vassoio in plastica, arrivando infine a utilizzare un vassoio e una fascia in cartoncino realizzati con pasta di legno proveniente da fonti sostenibili. Westaways ha lavorato poi a stretto contatto con Gruppo Fabbri per adottare Nature Fresh, la prima pellicola bioplastica al mondo certificata compostabile per il confezionamento automatico. L’intero imballaggio “Westaways”, compresa la pellicola trasparente, può essere gettato nel cestino dell’umido o nella compostiera domestica dove si convertirà in CO2, acqua e biomassa a beneficio del vostro orto 😉

È così che, oggi, una piccola azienda nel cuore del Devon festeggia dopo aver vinto come “Innovazione dell’anno” gli UK Packaging Awards 2020.

​Charles Baughan ha commentato: “Sapevamo di fare la cosa giusta sfidando la necessità dei produttori di utilizzare vassoi di plastica avvolti in film che non possono essere facilmente riciclati. Ci sono oltre 400 milioni di confezioni di prodotti a base di carne venduti nel Regno Unito ogni anno confezionati in questo modo. Spero che questa innovazione rivoluzionaria messa in atto dal nostro piccolo team possa sfidare l’intero settore. Qui nel sud-ovest dell’Inghilterra viviamo in una zona meravigliosa del mondo e sappiamo che il packaging non sempre finisce dove dovrebbe. Noi crediamo fortemente che non fare nulla non sia un’opzione e ci auguriamo che in nostro packaging diventi presto uno standard di settore.”